Comune di Petralia Soprana (PA)

Comune di Petralia Soprana (PA) - Portale Istituzionale

Comune di Petralia Soprana (PA)

COMUNE DI PETRALIA SOPRANA – Sito Istituzionale

Piazza del Popolo, 1 90026 Petralia Soprana (PA)
Telefono Segreteria Sindaco: 0921684111 Fax: 0921641050
Posta Elettronica: protocollo@comune.petraliasoprana.pa.it
Posta Elettronica Certificata (PEC): protocollo.petraliasoprana@sicurezzapostale.it
Per gli altri recapiti consultare la sezione: UFFICI COMUNALI

Uno dei Borghi più belli d\'Italia
Home » Il Comune » Servizio civile nazionale
Servizio civile nazionale

Cosa è il SCN
Il Servizio Civile Nazionale, istituito con la legge 6 marzo 2001 n° 64, - che dal 1° gennaio 2005 si svolge su base esclusivamente volontaria - è un modo di difendere la patria, il cui "dovere" è sancito dall'articolo 52 della Costituzione; una difesa che non deve essere riferita al territorio dello Stato e alla tutela dei suoi confini esterni, quanto alla condivisione di valori comuni e fondanti l'ordinamento democratico.

E' la opportunità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale.
Il servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.
Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio civile volontario, sceglie di aggiungere un'esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventa addirittura opportunità di lavoro, nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica.

Le aree di intervento nelle quali è possibile prestare il Servizio Civile Nazionale sono riconducibili ai settori:
assistenza, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale, servizio civile all'estero.

Opportunità per gli Enti
Gli enti di servizio civile sono le amministrazioni pubbliche, le associazioni non governative (ONG) e le associazioni no profit che operano negli ambiti specificati dalla Legge 6 marzo 2001, n. 64. Per poter partecipare al SCN gli enti devono dimostrare di possedere requisiti strutturali ed organizzativi, avere adeguate competenze e risorse specificatamente destinate al SCN. L'ente di SCN deve sottoscrivere la carta di impegno etico che intende assicurare una comune visione delle finalità del SCN e delle sue modalità di svolgimento.
Solo tali enti, iscritti in appositi albi - Albo nazionale e Albo regionale -, possono presentare progetti di Servizio Civile Nazionale.
Il Servizio Civile Nazionale consente agli enti accreditati di avvalersi di personale giovane e motivato, che, stimolato dalla possibilità di vivere un'esperienza qualificante, assicura un servizio continuativo ed efficace.
I progetti d'impiego dei volontari, predisposti dagli enti pubblici e dalle organizzazioni del Terzo Settore iscritti all'Albo nazionale vengono presentati all'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile, quelli predisposti dagli enti territoriali iscritti nell'Albo regionale vengono presentati alle strutture del Servizio civile della Regione competente per territorio.

L'utilizzo dei volontari del servizio civile attiva un rapporto privilegiato con i ragazzi che, dopo i 12 mesi di servizio, tendono in genere a mantenere contatti collaborativi con l'ente.

Occasione per i giovani
I giovani, di età compresa tra i 18 e 28 anni, di cittadinanza italiana, interessati al Servizio civile volontario possono partecipare ai bandi di selezione dei volontari presentando, entro la data di scadenza prevista dal bando, la domanda di partecipazione.
La domanda di partecipazione, in carta semplice, è indirizzata all'Ente che ha proposto il progetto, è redatta utilizzando il modello allegato al bando, deve contenere l'indicazione del progetto prescelto ed essere corredata, ove possibile, di titoli di studio, titoli professionali, documenti attestanti esperienze lavorative svolte.
E' ammessa la presentazione di una sola domanda per bando.
Il modulo di domanda può essere scaricato dalla sezione "Modulistica" o dall'area "Bando" alla voce Modulo; i progetti possono essere consultati nell'area "Bando " attraverso un motore di ricerca che consente una selezione geografica o per settore di interesse.
L'ente sceglie, tra i profili delle candidature presentate, quelli più adeguati alle attività operative previste dal progetto. I candidati selezionati vengono inclusi in una graduatoria provvisoria che diventa definitiva dopo la verifica dei requisiti previsti dal bando. Successivamente l'UNSC con proprio provvedimento dispone l'avvio al servizio dei volontari, specificando la data di inizio del servizio e le condizioni generali di partecipazione al progetto.

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE

SERVIZIO CIVILE SICILIA

 

===========================================================================================

                         BANDO SERVIZIO CIVILE 2017 - PROGETTI " IL VERDE IN COMUNE"  E  "CRESCERE INSIEME"

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha indetto, in data 24 maggio 2017, un Bando per la selezione di 3.206 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale nella Regione Sicilia.

L'Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro - Ufficio Servizio Civile - ha approvato due progetti di SCN  riferiti alla legge 64/2001 denominati " IL VERDE IN COMUNE" e " CRESCERE INSIEME" promossi dal Comune di Petralia Soprana.

I progetti saranno realizzati nel Comune di Petralia Soprana e sono finalizzati uno alla salvaguardia del patrimonio ambientale del Parco delle Madonie e l'altro all'educazione e promozione culturale per i minori.

============================================================================================

GRADUATORIE PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE 2017 "IL VERDE IN COMUNE" E "CRESCERE INSIEME"

 

GRADUATORIA PROGETTO DI SERVIZIO CIVILE " IL VERDE IN COMUNE"

 

GRADUATORIA PROGETTO DI SERVIZIO CIVILE "CRESCERE INSIEME"

 

===========================================================================================

                                                

                                           PROGETTO DI SERVIZIO CIVILE 2017 "IL VERDE IN COMUNE"

Le azioni progettuali del progetto "IL VERDE IN COMUNE" che verranno realizzate si pongono l'obiettivo di :

  • Salvaguardia e valorizzazione del patrimonio naturale del territorio comunale attraverso il potenziamento delle azioni di manutenzione e di miglioramento ambientale
  • Tutela del patrimonio boschivo e forestale mediante la riduzione almeno del 20% della superficie soggetta a incendi nel triennio precedente
  • Migliorare e favorire la fruibilità del territorio attraverso la cura e la valorizzazione dei percorsi naturalistici e dei siti già esistenti
  • sensibilizzare la comunità locale ed i visitatori del Parco ai temi della salvaguardia e tutela della natura attraverso l'educazione a comportamenti consapevoli e rispettosi dell'ambiente

Il progetto coinvolgerà n.9 ragazzi e ragazze che devono avere compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo ( 28 anni e 364 giorni) anno di età alla data di presentazione della domanda.

Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 14,00 del 26 giugno 2017 con una delle seguenti modalità:

- posta elettronica certificata (pec) di cui è titolare l'interessato, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf all'indirizzo protocollo.petraliasoprana@sicurezzapostale.it 

- a mano

-  a mezzo raccomandata a/r presso la sede del COMUNE DI PETRALIA SOPRANA - Piazza del Popolo, 1 - 90026 Petralia Soprana (PA), non farà fede il timbro postale.

Il plico contenete la domanda dovrà riportare la scritta Servizio Civile Nazionale - Bando 2017 - Domanda di partecipazione Progetto " IL VERDE IN COMUNE".

N.B. L'ufficio protocollo rimarrà aperto dal lunedì al Venerdì dalle ore 08,30 alle ore 14,00  -  giorno 26 giugno 2017, ultimo giorno utile per la presentazione delle domande, l'ufficio rimarrà aperto fino alle ore 14,00

Di seguito trovate la scheda del progetto positivamente valutato e finanziato per il nostro Ente, il Bando e gli allegati allo stesso:

Bando per la Regione Sicilia

allegato 1   elenco dei progetti ammessi

allegato 2  domanda di ammissione

allegato 3  dichiarazione dei titoli posseduti

allegato 6  scheda sintetica del progetto

elenco dei documenti da allegare alla domanda

                                                                                                            COLLOQUI DI SELEZIONE

Si comunica che i colloqui di selezione relativi al Progetto di Servizio Civile denominato “IL VERDE IN COMUNE” si terranno il giorno 15 settembre 2017 a partire dalle ore 10.30 presso Palazzo Pottino sito in Piazza del Popolo – 90026 Petralia Soprana
Di seguito trovate il calendario dei colloqui
                                                                                                         CALENDARIO COLLOQUI 2017 
Per eventuali informazioni rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Petralia Soprana – Piazza del Popolo, nelle ore di ufficio, o al seguente numero telefonico 0921 684125.
N.B. Il candidato che pur avendo presentato la domanda non si presenta nei giorni stabiliti per il colloquio di selezione è escluso dal concorso per non aver completato la relativa procedura.
La presente comunicazione del calendario dei colloqui è effettuata almeno 15 giorni prima della data dei colloqui stessi secondo quanto previsto dall’Art. 5 del Bando 2017 del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, per la selezione di 3.206 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale nella Regione Sicilia pubblicato il 24 maggio 2017.
La pubblicazione sul sito internet del Comune di Petralia Soprana del presente avviso ha valore di notifica secondo quanto previsto nel succitato art. 5.
 

 


                                                              PROGETTO DI SERVIZIO CIVILE 2017 " CRESCERE INSIEME"

Le azioni progettuali del progetto "CRESCERE INSIEME" si pongono l'obiettivo di:

  • Contribuire alla riduzione dell'insuccesso scolastico dei minori;
  • Contribuire alla presa di coscienza del ruolo genitoriale delle famiglie;
  • Contribuire al miglioramento dell'integrazione sociale dei minori.

Il progetto coinvolgerà n.6 ragazzi e ragazze che devono avere compiuto il  diciottesimo e non superato il ventottesimo ( 28 anni e 364 giorni) anno di età alla data di presentazione della domanda.

Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 14,00 del 26 giugno 2017 con una delle seguenti modalità:

- posta elettronica certificata (pec) di cui è titolare l'interessato, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf all'indirizzo protocollo.petraliasoprana@sicurezzapostale.it

- a mano

- a mezzo raccomandata a/r presso la sede del COMUNE DI PETRALIA SOPRANA - Piazza del Popolo, 1 - 90026 Petralia Soprana (PA), non farà fede il timbro postale.

Il plico contenete la domanda dovrà riportare la scritta Servizio Civile Nazionale - Bando 2017 - Domanda di partecipazione Progetto " CRESCERE INSIEME".

N.B. L'ufficio protocollo rimarrà aperto dal lunedì al Venerdì dalle ore 08,30 alle ore 14,00 - giorno 26 giugno 2017, ultimo giorno utile per la presentazione delle domande, l'ufficio rimarrà aperto fino alle ore 14,00

Di seguito trovate la scheda del progetto positivamente valutato e finanziato  per il nostro Ente, il Bando e gli allegati allo stesso:

Bando per la Regione Sicilia

allegato 1 elenco dei progetti ammessi

allegato 2 domanda di ammissione

allegato 3 dichiarazione dei titoli posseduti

allegato 6 scheda sintetica del progetto

elenco documenti da allegare alla domanda

                                                                                                   

                                                                                           
COLLOQUI DI SELEZIONE

Si comunica che i colloqui di selezione relativi al Progetto di Servizio Civile denominato “CRESCERE INSIEME” si terranno il giorno 15 settembre 2017 a partire dalle ore 9.00 presso Palazzo Pottino sito in Piazza del Popolo – 90026 Petralia Soprana
Di seguito trovate il calendario dei colloqui
                                                                                   
CALENDARIO COLLOQUI 2017 
Per eventuali informazioni rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Petralia Soprana – Piazza del Popolo, nelle ore di ufficio, o al seguente numero telefonico 0921 684125.
N.B. Il candidato che pur avendo presentato la domanda non si presenta nei giorni stabiliti per il colloquio di selezione è escluso dal concorso per non aver completato la relativa procedura.
La presente comunicazione del calendario dei colloqui è effettuata almeno 15 giorni prima della data dei colloqui stessi secondo quanto previsto dall’Art. 5 del Bando 2017 del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, per la selezione di 3.206 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale nella Regione Sicilia pubblicato il 24 maggio 2017.
La pubblicazione sul sito internet del Comune di Petralia Soprana del presente avviso ha valore di notifica secondo quanto previsto nel succitato art. 5.

                                                                              

                                                                         

 

 

 

                                                PROGETTO "IL BORGO NATURALE"

Decreto graduatoria progetti di servizio civile presentati entro il 15/10/2015  - Progetti approvati

Bando Sicilia

Allegato 1 Sicilia

Avviso pubblico servizio civile 2016

BANDO SERVIZIO CIVILE 2016 – Progetto ”IL BORGO NATURALE”

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale - ha indetto, in data 30 maggio 2016, un Bando per la selezione di 1.962 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale nella Regione Sicilia.

L’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro - Ufficio Servizio Civile - ha approvato un progetto di SCN riferito alla Legge 64/01 denominato:”IL BORGO NATURALE” promosso dal COMUNE DI PETRALIA SOPRANA.
Il progetto sarà realizzato nel comune di Petralia Soprana ed è finalizzato alla salvaguardia del patrimonio ambientale del Parco delle Madonie. Le azioni progettuali che verranno realizzate si pongono l’obiettivo di:
• Tutelare e incrementare il patrimonio boschivo e forestale del territorio comunale valorizzandolo dal punto di vista ambientale e paesaggistico;
• Salvaguardare il patrimonio boschivo e forestale mediante la diminuzione almeno del 20% della superficie soggetta a incendi nel triennio precedente;
• Salvaguardare la flora spontanea ed endemica, le aree verdi ed attrezzate del territorio e l’ambiente naturale del territorio
• Incrementare la fruibilità dei territori interessati e dei siti principali anche attraverso la cura di percorsi naturalistici
• Diffondere nella comunità locale e nei visitatori del Parco, una cultura basata sul rispetto per la natura e la salvaguardia dell’ambiente, evidenziando il pericolo di distruzione ed alterazione degli ecosistemi.

Il progetto coinvolgerà n. 18 ragazzi e ragazze che devono avere compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo (28 anni e 364 giorni) anno di età alla data di presentazione della domanda.
Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 14:00 del 30 giugno 2016 con una delle seguenti modalità:
 Posta Elettronica Certificata (PEC) di cui è titolare l’interessato, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato PDF all’indirizzo protocollo.petraliasoprana@sicurezzapostale.it
 a mano
 a mezzo raccomandata a/r presso la sede del COMUNE DI PETRALIA SOPRANA– Piazza del Popolo, 1 – 90026 Petralia Soprana (PA), non farà fede il timbro postale.
Il plico contenente la domanda dovrà riportare la scritta Servizio Civile Nazionale – Bando 2016 – Domanda di Partecipazione Progetto “IL BORGO NATURALE”.

N.B. L’ufficio protocollo rimarrà aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 14.00 - giorno 30 giugno 2016, ultimo giorno utile per la presentazione delle domande, l’ufficio rimarrà aperto fino alle ore 14.00 (gli uffici comunali restano chiusi il 29/06/2016 per la festa patronale dei SS. Apostoli Pietro e Paolo)

Di seguito trovate la scheda del progetto positivamente valutato e finanziato per il ns. Ente, il Bando per la Regione Sicilia e gli allegati allo stesso:

• “Progetto”
• “Bando”
• “Allegati”
• “Elenco Documenti”

Nella sezione Allegati è possibile scaricare in formato Word i modelli relativi alla Domanda di ammissione (Allegato 2) e alla Dichiarazione dei titoli posseduti (Allegato 3).

Nella sezione Elenco Documenti è possibile scaricare in formato PDF un elenco dei documenti che bisogna allegare alla Domanda di ammissione ed una serie di note esplicative ad alcuni articoli del Bando.

Nelle prossime settimane potrete trovare su questo sito ulteriori informazioni riguardanti il progetto.

Allegato 6 Schema sintesi progetto  Petralia Soprana "Il Borgo Naturale"

Allegato 2 - Domanda di ammissione

Allegato 3 - Dichiarazione titoli

Elenco documenti da allegare

Avviso pubblico Seminario di informazione sul servizio civile nazionale e presentazione del progetto del Comune di Petralia Soprana "IL BORGO NATURALE"  per il 24/06/2016

Avviso agli enti e ai volontari dei servizio civile nazionale - E' prorogato all'8 luglio 2016 il termine di presentazione delle domande di servizio civile nazionale

Avviso colloqui

Elenco colloqui

Avviso: I colloqui di selezione del progetto di servizio civile sono stati rinviati in data 27/10/2016

Elenco colloqui

Graduatoria finale


                                                                                                      PROGETTO "GLI AMICI DEL PARCO"

Avviso pubblico servizio civile

Allegato 2 - Domanda di ammissione

Allegato 3 - Dichiarazione titoli

Allegato 6 - Schema sintesi progetto Petralia Soprana "Gli amici del Parco"

Elenco documenti da allegare

Bando Sicilia

Allegato 1 Sicilia

Programma seminario 1° Aprile 2015

Chiarimenti

Elenco colloqui

Servizio civile - Colloqui a Palazzo Pottino

Graduatoria Finale

                                                                                                  LOGO SERVIZIO CIVILE NAZIONALE " GLI AMICI DEL PARCO"

Logo

                                                                                     SERVIZIO CIVILE NAZIONALE - ANNO 2016

Elezione dei delegati regionali - 2016

 Nota della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Comune di Petralia Soprana (PA) - Piazza del Popolo - Tel. Segreteria Sindaco +39.0921.684111 Fax +39.0921.684110 - Codice Fiscale 03038600825
PEC protocollo.petraliasoprana@sicurezzapostale.it - Mail protocollo@comune.petraliasoprana.pa.it
Il portale del Comune di PETRALIA SOPRANA (PA)  è un progetto realizzato da Internet Soluzioni con la piattaforma ISWEB ® - Content Management Framework

- Inizio della pagina -
Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0 Sito realizzato con tecnologia php Base dati su MySql
Il progetto Comune di Petralia Soprana (PA) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it